SEI IN > VIVERE SIENA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Montepulciano: conclusi gli interventi di manutenzione a Porta al Prato

2' di lettura
10

Si sono conclusi in queste ore i lavori che hanno interessato la copertura di Porta al Prato, una delle principali vie di accesso al centro storico di Montepulciano e nei prossimi giorni (giovedì 13 e venerdì 14 giugno) è previsto lo smontaggio dei ponteggi che hanno “fasciato” i bastioni per circa due mesi.

Gli interventi, eseguiti direttamente dagli operai e coordinati dall’ufficio tecnico del Comune di Montepulciano, hanno interessato la realizzazione di interventi in muratura su tutta la copertura della porta, su tegoli e sui coppi, oltre che sulla struttura in legno, ormai ammalorata. Come richiesto dalla normativa, sono state inoltre installate delle linee vite per eventuali futuri interventi sul tetto.

“Ringraziamo tutte le maestranze comunali impegnate nei lavori di manutenzione – commenta il Sindaco Michele Angiolini - oltre a questa prima parte di interventi è nostra intensione procedere anche ad un intervento più complessivo di pulizia e restauro conservativo dei due bastioni di Porta al Prato, compreso il restauro del fregio e dell'arco, al fine di conservare e preservare una parte importante del patrimonio artistico e architettonico pubblico della città”.

Viabilità. Al fine di consentire lo smontaggio dei ponteggi, con ordinanza della Polizia Municipale, è stato istituito il divieto di transito temporaneo a tutte le categorie di veicoli all'interno di Porta al Prato dalle ore 11 (terminato il passaggio per il carico e scarico) fino alle ore 18 dei giorni giovedì 13 e venerdì 14 giugno 2024. Contestualmente i veicoli autorizzati ad accedere alla zona A della ZTL potranno percorrere via di Ciliano proseguendo per Piazza Pasquino e, successivamente, reimmetersi in via di Gracciano nel Corso. In caso di necessità sarà comunque garantito il transito dei mezzi di soccorso e polizia. Il servizio pubblico bus ‘Pollicino’ è sospeso in viale Sangallo e via di Gracciano nel Corso. È, inoltre, istituito divieto di sosta temporaneo a tutte le categorie di veicoli nell'area di cantiere e la chiusura totale della rampa che unisce via di Gracciano nel Corso a via di Ciliano, dalle ore 7.00 del 13 giugno alle ore 18.00 del 14 giugno e comunque fino al termine dei lavori.

Infine, l’Amministrazione Comunale ringrazia la famiglia Sorlini-Baresi, proprietaria di un ristorante nei pressi di Porta al Prato, per aver cofinanziato l'acquisto dei dissuasori dei piccioni installati ad ulteriore tutela del grande patrimonio architettonico costituito da Porta al Prato e di tutta l’area limitrofa.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2024 alle 12:58 sul giornale del 12 giugno 2024 - 10 letture






qrcode