SEI IN > VIVERE SIENA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Pienza: Emporio letterario, Chiara Valerio e Giorgio Zanchini tra gli ospiti della seconda giornata

2' di lettura
12

Sono addirittura ben sette gli incontri che punteggiano la seconda giornata (sabato 25 maggio) di Emporio Letterario Pienza 2024, il festival dei libri giunto alla dodicesima edizione ed organizzato, sotto la direzione dello scrittore e docente universitario Giorgio Nisini, dall’Associazione culturale Compagnia del Teatro - Caffeina Eventi in collaborazione con il Comune di Pienza e sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

Si comincia alle 10.00, nel Cortile di Palazzo Borgia, con l’intervista di Giampietro Colombini a Enrico Fiori, autore di “Guida strana tra l’Orcia e la Chiana” (Sarnus).

Due gli incontri mattutini, in sequenza, nel cortile di Palazzo Piccolomini: alle 11.00 Giulia Marziali intervista Nicola Fano, autore di “Cleopatra e il serpente” (Elliot); alle 12.00 Giampietro Colombini e Valerio Memeo presenteranno “Cercando un paese innocente. La pace possibile in un mondo in frantumi” (Città Nuova Edizioni), scritto dall’ambasciatore Pasquale Ferrara.

Si riprende alle 16.00, nello stesso, affascinante scenario, con uno degli appuntamenti più attesi da chi si occupa di cultura e di informazione: l’apprezzato giornalista e conduttore RAI Giorgio Zanchini, attuale titolare della rubrica radiofonica “Radio anch’io” presenterà il proprio libro “La cultura nei media” (Carocci), intervistato da Giulia Marziali.

Al ritmo di un incontro all’ora, che delizia bibliofili e ascoltatori, alle 17.00 Federica De Paolis, autrice di “Da parte di madre” (Feltrinelli), sarà intervistata da Valentina Notarberardino; alle 18.00, infine, Elisabetta Mondello dialogherà con Chiara Valerio, matematica, scrittrice, conduttrice radiofonica, che con il proprio “Chi dice e chi tace” (Sellerio), storia nera di personaggi, indagine su una provincia insolita, ritratto di donne in costante mutazione, è in corsa per il Premio Strega.

Alle 19.00 attenzione puntata su Piazza Pio II dove il giallista di successo Antonio Manzini e il regista Tullio Sorrentino, entrambi anche attori, si produrranno nella performance teatrale “Lo gran diluvio”: i due leggeranno un racconto che nella finzione narrativa si immagina scritto da Rocco Schiavone (protagonista dei romanzi di Manzini) e sarà proprio lui a leggerlo al pubblico insieme al suo amico Brizio, che nella fortunata serie televisiva è interpretato da Tullio Sorrentino. Come ogni anno, accanto al programma principale anche due sezioni speciali, all’interno del Cortile di Palazzo Borgia, sono dedicate all’Emporio Fumetto con la partecipazione di Michele Peroncini con i suo I moti celesti (Coconino Press) e Margherita Meneguzzi con Lemonade (Green Moon Comics). Confermato anche l’Emporio musicale con live music di Orchestra Mütante Mysticanza.

Il programma completo dell'Emporio Letterario di Pienza è disponibile al link: https://www.caffeinafestival.it/emporio-letterario/



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2024 alle 20:47 sul giornale del 25 maggio 2024 - 12 letture






qrcode