SEI IN > VIVERE SIENA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Montepulciano: un fine settimana ricco di eventi al Museo Civico Pinacoteca Crociani

2' di lettura
16

Segnaliamo gli eventi previsti per questo fine settimana al Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano.

Sabato 11 maggio, alle ore 17.00 si terrà l'evento gratuito per l'edizione 2024 di Amico Museo. Quest'anno il tema scelto da Regione Toscana è "Musei per la didattica e la ricerca". Per tale ricorrenza, il Museo prevede un approfondimento sulla mostra temporanea “Da Palizzi a Severini. Pittori italiani tra Ottocento e Novecento nella raccolta Bologna Buonsignori” a cura di Silvestra Bietoletti e del Direttore Roberto Longi. Gino Severini, Filippo Palizzi, Lionello Balestrieri, Angiolo Tommasi, Giuseppe Stuart, Giuseppe Viner, Aleardo Paolucci, Paride Pascucci sono alcune delle firme che compongono la ricca collezione Bologna Buonsignori che può essere ammirata fino al prossimo 23 giugno.

Una mostra che consente di ammirare il lavoro di artisti che, pur attraversando fasi e stili diversi, rappresentano un patrimonio significativo della pittura italiana a cavallo tra ‘800 e ‘900. Al termine della mostra guidata, seguirà un piccolo rinfresco offerto dalla Pro Loco, con i vini offerti dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Domenica 12 Maggio 2024, ore 10.30, Museo A Parfum: l'arte pittorica incontra l'arte olfattiva. Cosa accadrebbe se dei dipinti del museo incontrassero dei maestri profumieri? Il Museo si prepara ad offrire una nuova esperienza ai visitatori che rimarranno inebriati da profumi dal retrogusto street style, associati ai dipinti da un gusto classico. Il Direttore del Museo Roberto Longi darà voce alle opere esposte, mentre Georgiana Macanu, ideatrice del brand "Step Aboard", ci presenterà le opere vaporizzate, provocando un originale incontro sinestetico.

Le due presentazioni saranno intervallate da una degustazione offerta dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Per poter partecipare è prevista la prenotazione obbligatoria, al costo di € 15,00 a persona. A seguire, per chi lo desidera, pranzo presso il ristorante Porta di Bacco, al costo di € 45,00 a persona. Info: 0578 717300 - mail: info@museocivicomontepulciano.it.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2024 alle 16:33 sul giornale del 09 maggio 2024 - 16 letture






qrcode