SEI IN > VIVERE SIENA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Montepulciano: torna la Fiera del 1° Maggio

2' di lettura
38

A Montepulciano il 1° maggio è da sempre una giornata molto speciale: torna la tradizionale fiera che attira visitatori e ospiti da tutto il comprensorio, sarà ancora attivo per l’ultimo giorno il Luna Park gradito ai più giovani, ma non solo.

La giornata inizia alle prime ore del mattino con l’immancabile "sveglia del lavoratore", ovvero con la Banda Poliziana che già dalle 7.30 animerà le vie del centro storico con la sua musica, prima di guidare il tradizionale corteo del 1° Maggio, con partenza alle ore 8, da Piazza Grande, fino alla chiesa di San'Agnese dove si celebrerà la messa e l’offerta dei ceri da parte delle Contrade del Bravìo a Sant'Agnese.
Il 1° maggio a Montepulciano è anche, come detto, giorno di fiera, già a partire dalle ore 8, un appuntamento ormai immancabile, che da qualche anno - ancor prima della pausa imposta dal Covid - ha visto una sistemazione più funzionale. “La formula rimarrà la stessa degli scorsi anni – specificano il Sindaco Michele Angiolini e Monja Salvadori, assessora alle Attività Produttive – con i banchi dei commercianti e degli espositori maggiormente raccolti nell’area tra la Chiesa di Sant’Agnese, adiacente al centro storico, mentre il traffico ruoterà intorno al nucleo della manifestazione.”.

Da alcuni anni, infatti, la fiera è stata rivisitata mediante una viabilità più scorrevole ed un assetto più razionale, per assecondare gli acquisti, le tradizionali merende o anche il semplice riposo, per la Festa del Lavoro. Non ci saranno itinerari in cui il pubblico incrocerà la circolazione dei veicoli a motore, con evidenti vantaggi sotto il profilo della sicurezza e della tranquillità. I banchi si troveranno in parte di Viale Calamandrei, Piazza Don Minzoni, Via Sangallo, nel Giardino di Poggiofanti, lungo Viale 1 Maggio fino all’intersezione con Via delle Lettere, Via M.Cappelli, Piazzale Moulins, la stessa Via delle Lettere dalla rotatoria fino a Piazza del Mercato (espositori), Via Bernabei fino all’incrocio con Via Mencattelli.
Il 1° maggio sarà anche l’ultimo giorno disponibile per il Luna Park collocato in Piazza P. Nenni (ex-Sterro). L’area dei divertimenti è aperta al pubblico già da sabato 22 aprile e rimarrà in attività proprio fino a lunedì Primo Maggio.
La Fiera del Primo Maggio di Montepulciano richiama un pubblico affezionato, proveniente da un ampio comprensorio: per favorire afflusso e presenza dei visitatori, il Comune garantirà la massima informazione sulla viabilità e sulle regole di accesso alla fiera e al luna park. Sul sito dell’ente www.comune.montepulciano.si.ti sono già presenti tutte le indicazioni concernenti le modifiche temporanee alla viabilità.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2023 alle 15:52 sul giornale del 29 aprile 2023 - 38 letture






qrcode