SEI IN > VIVERE SIENA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Montepulciano: dal 1° aprile torna aperta al pubblico la Torre del Palazzo Comunale

2' di lettura
52

Con l’avvicinarsi della stagione estiva tornano nella piena disponibilità della comunità e degli ospiti, a partire dal prossimo sabato 1° aprile, due perle dell’offerta culturale di Montepulciano: la Torre del Palazzo Comunale e il Museo Civico Pinacoteca Crociani, sin qui aperto solo durante i fine settimana.

La Torre del Palazzo Comunale sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle ore 10 alle 18, per tutta la stagione - salvo condizioni meteo avverse - fino al prossimo 5 novembre. I prezzi per l’accesso restano invariati rispetto allo scorso anno: biglietto intero 5 euro, ridotto/terrazza euro 2,50. Come noto il Palazzo Comunale di Montepulciano, affacciato su Piazza Grande, è un elegante edificio gotico del XIII secolo, ristrutturato da Michelozzo durante il XV secolo. Dalla Torre è possibile osservare uno splendido panorama, con la possibilità di ammirare, durante le giornate limpide, da un lato la Val di Chiana, i laghi di Montepulciano, di Chiusi, il Trasimeno e gli Appennini e dall’altro lato il Monte Amiata, la Val d’Orcia, Pienza, Montalcino e in lontananza, le torri di Siena.
Le nuove aperture del servizio informazione e accoglienza turistica (IAT) e biglietteria, collocati al primo piano del Palazzo Comunale, e della Torre Comunale, sono state affidate dal Comune all’ Ass. Pro Loco di Montepulciano APS, mediante convenzione di co-progettazione (Art. 55 D.LGS 117/2017) dello scorso 28 febbraio 2023.

Sempre dal primo aprile anche il Museo Civico Pinacoteca Crociani resterà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 tranne il martedì, giorno di chiusura settimanale. Il costo dei biglietti è 6€ per gli interi e 4€ per i ridotti. Le collezioni raccolte nel Museo Civico di Montepulciano occupano quella che è ormai la sede "storica" dell'istituzione, il Palazzo Neri-Orselli in Via Ricci, a pochi passi da Piazza Grande. Oltre al celebre Caravaggio ritrovato, attualmente le collezioni principali sono quattro: sezione poliziana (Materiali lapidei, ceramiche e metalli), la sezione archeologica, la Pinacoteca, le Terrecotte robbiane.
Per maggiori informazioni: 0578/757341 - info@prolocomontepulciano.it per la Torre del Palazzo Comunale e 0578 717300 - info@museocivicomontepulciano.it per il Museo Civico.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2023 alle 15:40 sul giornale del 31 marzo 2023 - 52 letture






qrcode