La bellissima e celeberrima Idra proveniente dalla Tomba della Quadriga Infernale di Sarteano, in provincia di Siena, è l’immagine scelta per la terza edizione di “Festa Etrusca”, progetto interregionale dedicato alla cultura, alla tecnologia e all'arte degli Etruschi ideato e promosso da EGA Group, società di ricerca e formazione scolastica attraverso lo sviluppo di app e videogiochi.
Da Unione Comuni Valdichiana Senese
Otto bambini e due delle loro mamme di Ponte a Rigo, frazione di San Casciano dei Bagni, persero la vita il 15 maggio 1944 in seguito ad un drammatico bombardamento dei ponti sulla Via Cassia da parte delle forze alleate (operazione Strangle - strangolamento - una serie di operazioni di interdizione aerea, durante la Campagna d'Italia della Seconda Guerra Mondiale, da parte della 12ª e 15ª forza degli Stati Uniti), volta ad interdire i rifornimenti di uomini e mezzi tedeschi verso il fronte, rappresentato dalla Linea Gustav che faceva perno su Cassino.
da Unione Comuni Valdichiana Senese
Proseguono i controlli antidroga in tutta la provincia disposti dal Comando Provinciale Siena, svolti con il prezioso ausilio delle unità cinofile del Corpo, soprattutto nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile particolarmente esposti alle fenomenologie del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti, oltre che presso le principali arterie stradali di accesso alle città e le aree destinate a snodo dei trasporti urbani ed extraurbani tra le quali stazioni ferroviarie e capilinea degli autobus.
di Redazione
Il fitto e armonioso dialogo tra letteratura e pittura a cui Pienza ha dato vita con l’originale mostra “Il paesaggio stato d’animo”, che unisce i quadri di Dario Neri agli scritti di Mario Luzi, attribuirà un’intonazione ancor più particolare all’Emporio Letterario, appuntamento fisso per gli amanti dei libri e della lettura che torna nella città Patrimonio Unesco da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023.
da Organizzatori
Sono partiti in questi giorni i lavori di riqualificazione che interessano un edificio storico di proprietà comunale, situato in via Fiorenzuola Vecchia, a pochi metri da Piazza Grande, che necessitava interventi di ristrutturazione e restauro sia a livello statico, impiantistico che di finiture. Attualmente lo stesso immobile ospita la Fondazione del Cantiere Internazionale d’Arte, nonché alcuni locali un tempo destinati ad abitazione, ora dismessa, e sormonta i locali di servizio del Teatro Poliziano.
da comune di Montepulciano
Lo scorso 27 aprile il consiglio comunale di Montepulciano ha approvato, a maggioranza, il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2022 dell’ente. Il bilancio del Comune di Montepulciano chiude con un risultato di amministrazione di euro 8,9 milioni di euro composto da 6,9 milioni di parte accantonata, 546 parte vincolata e circa 1,4 milioni di euro di parte disponibile.
dal Comune di Montepulciano
Ieri mattina, al termine della Santa messa celebrata dall'Arcivescovo Cardinale Augusto Paolo Lojudice, nella Parrocchia S.Egidio, a Gracciano, Montepulciano, si è tenuta l'intitolazione della piazzetta davanti alla casa canonica a Don Valentino Felici, parroco della frazione di Gracciano, nel giorno in cui ricorre il 40° anno dalla sua scomparsa.
dal Comune di Montepulciano
Da Uma Thurman, eroina della saga Kill Bill di Quentin Tarantino a Sarah Connor, star di Terminator: Cinecittà World festeggia le mamme moderne, sportive e dinamiche. Il 14 Maggio per la Festa della Mamma, nel parco del cinema e della tv di Roma, tra i set che hanno fatto la storia si potranno provare tantissime discipline sportive rese famose dai film d’azione.
da Organizzatori
Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale di Siena hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo diretto e per equivalente di beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie per un importo complessivo di circa 300.000 euro emesso dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Siena nei confronti di 2 soggetti residenti in provincia ed operanti in tutto il territorio nazionale, coinvolti a vario titolo in una vicenda giudiziaria risalente agli anni dal 2015 al 2020.
Dario Neri (1895-1958), senese, figura poliedrica, manager industriale e editore di successo, incaricato di responsabilità istituzionali di rilievo, impegnato nella vita cittadina, ma soprattutto pittore. Mario Luzi (1914-2005), fiorentino, letterato, poeta, docente, accademico, ripetutamente candidato al Premio Nobel, insignito della Legion d’Onore della Repubblica francese, Senatore a vita (2004), cittadino onorario di Pienza (1994).
da Comune di Pienza
A partire dalle ore 8:00 di lunedì 8 maggio, e fino alle ore 20:00 del prossimo 9 giugno, o comunque fino al termine dei lavori, sarà chiuso un tratto di via dei Castani a Sant'Albino, Montepulciano, nel tratto compreso tra via dei Fiori e l'intersezione con la S.S. 146 "di Chianciano", in modo da agevolare i lavori di ripristino di un movimento franoso presente lungo il ciglio della medesima strada statale, da parte di ANAS S.p.A., ed evitare possibili danni a cose o persone.
da comune di Montepulciano
Il Comune di Sarteano ha aderito al progetto SOSTENIBILMENsE, promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del programma “sCOOLFOOD, per un futuro di tutto rispetto” in collaborazione con altri partner (Cittadinanzattiva, Istituto Affari Internazionali, University of Antwerp Faculty of Law, Foodinsider.it Osservatorio mense scolastiche, Slow Food Italia, Save the Children Italia Onlus e Goodland) al fine di perseguire nella mensa scolastica un fondamentale duplice obiettivo, educativo e nutrizionale.
da Unione Comuni Valdichiana Senese
Montepulciano celebra l’Anniversario della Liberazione del 25 aprile con una manifestazione, organizzata in collaborazione con il circolo ANPI locale, che prevede una novità rispetto agli anni passati. Dopo il corteo e le celebrazioni nelle vie del capoluogo, alle 12.30 il Sindaco e la Giunta si divideranno, recandosi ognuno in una delle frazioni del Comune per riaffermare il significato e il valore della giornata che ricorda la liberazione dal nazi fascismo.
da comune di Montepulciano
Torna “Cetona in Fiore”, da sabato 22 a martedì 25 aprile 2023, la mostra-mercato di piante e fiori che si svolge a Cetona, che vede la partecipazione di florovivaisti provenienti da tutto il territorio (Siena, Prato, Pistoia, Empoli e Perugia), ed il coinvolgimento di tutta la comunità cetonese.
di Comune di Cetona
Il test di medicina 2023 è alle porte e per la sessione di aprile saranno 72.450 i candidati a sfidarsi per un posto all'università. I quotidiani Vivere, in collaborazione con Logica Test, hanno pubblicato 2 simulazioni per aiutare gli studenti a prepararsi ed è arrivato il momento di correggerle in diretta.
Dopo il successo delle due simulazioni e della prima correzione in diretta, continua la collaborazione tra Logica Test e quotidiani Vivere in vista del test di medicina. Alle 17.30 di sabato 8 aprile sarà corretta in diretta anche la seconda simulazione del TOLC-MED.
Continua la collaborazione tra i quotidiani "Vivere" e "Logica Test". In attesa della prima sessione del nuovo test di medicina - che si svolgerà dal 13 al 22 aprile -, pubblichiamo oggi la seconda simulazione gratuita che ricalca le nuove modalità del TOLC-MED.
Il test di medicina è alle porte e - dal 13 al 22 aprile - oltre 60mila studenti in tutta Italia si sfideranno a colpi di quiz e crocette. Per questo i quotidiani "Vivere" in collaborazione con "Logica Test" hanno organizzato 2 simulazioni con correzione in diretta, utili ad aspiranti medici ed odontoiatri.
Con l’avvicinarsi della stagione estiva tornano nella piena disponibilità della comunità e degli ospiti, a partire dal prossimo sabato 1° aprile, due perle dell’offerta culturale di Montepulciano: la Torre del Palazzo Comunale e il Museo Civico Pinacoteca Crociani, sin qui aperto solo durante i fine settimana.
da Comune di Montepulciano
A partire dall’anno educativo 2023/2024 la gestione dei due asili nido pubblici di Montepulciano vedrà una conduzione del servizio interamente comunale per tutti e 59 i posti disponibili, una scelta finalizzata a dare una risposta alle esigenze delle famiglie sui temi dell’accesso al servizio e delle liste d’attesa.
da Comune di Montepulciano