18 febbraio 2023

17 febbraio 2023

...

Incassato, con soddisfazione, il successo della prima serata, sancito dalla qualità della proposta (Natale in casa Cupiello, di Eduardo), dal valore della compagnia (Luna Nova, di Latina) e soprattutto dagli applausi convinti di un pubblico particolarmente numeroso, il Festival nazionale del teatro amatoriale di Acquaviva prosegue sabato 18 febbraio, alle 21.15, nella “bomboniera” del Concordi, con la divertentissima commedia “Funny Money”.


10 febbraio 2023


...

BOLOGNA - La terra trema nella zona di Siena: ieri sera c'è stata una forte scossa alle 21.51 (magnitudo 3,5) e poi nella notte ci sono state molte scosse di assestamento, con movimenti tellurici che si sono ripetuti a decine con magnitudo fino a 2,7.


6 febbraio 2023


2 febbraio 2023



26 gennaio 2023

...

In un'Aula Magna particolarmente gremita di giovani a Siena all’Università per Stranieri, le due giornate di studi (25 e 26 gennaio 2023), analisi e approfondimenti scientifici su multiculturalismo e plurilinguismo del “Bagno Grande” di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, si sono aperte, con il contributo del Rettore dell’Università per Stranieri, Tomaso Montanari che ha evidenziato, alla vigilia della “Giornata della Memoria”, l'importanza dell'incontro, delle ibridazioni, del meticciato sociale emersi dallo scavo archeologico di San Casciano dei Bagni.



13 gennaio 2023

...

Il 25 e il 26 gennaio 2023, presso l’Aula Magna Virginia Woolf dell’Università per Stranieri di Siena, si terranno le due giornate del convegno internazionale "Dentro il Sacro. Multiculturalismo e plurilinguismo nello scavo del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni", dedicate agli straordinari ritrovamenti avvenuti negli scavi condotti negli ultimi anni presso il Bagno Grande a San Casciano dei Bagni.


...

Nell’ambito della presenza a Montepulciano del coro “Sound of angels” di Betlemme, formato, per volontà di padre Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa e Direttore di tutte le Scuole della Custodia di Terra Santa, da ragazzi delle scuole cristiane di Betlemme, Beit Jala, Beit Sahour e Gerusalemme, il Comune ha organizzato un incontro in programma venerdì 13 gennaio, alle 17.00, presso la Sala “L. Bozzini” del Palazzo del Capitano, Piazza Grande.


11 gennaio 2023

...

Da venerdì 13 a domenica 15 gennaio sarà presente a Montepulciano il coro "Sound of Angels" di Betlemme, formato da ragazze e ragazzi delle scuole cristiane di Terra Santa. Montepulciano sarà l'ultima tappa di un viaggio in Italia che sta vedendo il gruppo esibirsi a Roma, ad Assisi e a Firenze; ad ogni concerto sono abbinate opportunità di incontro e di scambio tra i giovani palestinesi ed i loro coetanei italiani e dellintera delegazione con esponenti delle Istituzioni e della società civile italiana.


5 gennaio 2023

...

Nel ricco cartellone degli eventi di "Sarteano Paese dei Presepi", un mese di iniziative (dall'8 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023) questo fine settimana sono in programma la Tombola della Befana, i canti del Gruppo Vocale Consonanti, la pesca di beneficienza e il concerto degli "Ottoni per caso", oltre alla possibilità, fino all'8 dicembre, di visitare il percorso diffuso "L'Arte della Natività" e i presepi delle cinque Contrade della Giostra del Saracino.


...

Nel ricco cartellone degli eventi di “Sarteano Paese dei Presepi”, un mese di iniziative (dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023) questo fine settimana sono in programma la Tombola della Befana, i canti del Gruppo Vocale Consonanti, la pesca di beneficienza e il concerto degli “Ottoni per caso”, oltre alla possibilità, fino all’8 dicembre, di visitare il percorso diffuso “L’Arte della Natività” e i presepi delle cinque Contrade della Giostra del Saracino.


4 gennaio 2023

...

Il bambino di età compresa tra 0 e 3 anni come persona unica e irripetibile che, anche a pochi mesi dalla sua nascita, manifesta, esprime e costruisce la sua identità; che merita rispetto; al quale va garantito e del quale va sostenuto lo sviluppo quale membro della società, riconoscendo e tutelando la sua appartenenza sociale, culturale e religiosa.


2 gennaio 2023


31 dicembre 2022

...

I finanzieri della Tenenza di Poggibonsi hanno sottoposto a sequestro 1.700 fuochi d’artificio scaduti e non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa nazionale, presso un’attività commerciale di San Gimignano.



23 dicembre 2022

...

Immagini inedite del Bravìo delle Botti, visto con gli occhi e dalla parte dei contradaioli. Il Tempio di San Biagio, mostrato nella sua imponenza e al tempo stesso leggerezza, qualità che sorprendentemente convivono e che l’obiettivo della cinepresa riesce ad esaltare, lasciando il racconto a chi a Montepulciano è nato e ha un rapporto “domestico” con il capolavoro rinascimentale.


21 dicembre 2022

...

Montepulciano ha il privilegio di mostrare in anteprima al proprio pubblico alcuni video tratti dalla serie di trasmissioni televisive “Toscana - Rinascimento senza fine”, firmate da Paolo Carrino su commissione della Regione Toscana, destinate alla televisione di stato cinese e, in generale, al pubblico internazionale.


...

Lo scorso martedì (13 dicembre) nell'aula del Consiglio comunale di Sarteano, alla presenza dell'Assessora all'istruzione Lucia Mancini, il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) di Sarteano ha eletto i propri rappresentanti. Betty Borges, che frequenta la classe 3B delle scuole secondarie di primo grado, è la nuova Sindaca del CCRR; Vicesindaca Linda Pili, frequentante la stessa classe.


20 dicembre 2022

...

Redditi, quelli ufficiali, da indigente, per un parrucchiere di origine campana, con precedenti specifici anche gravi, che gestiva la sua attività lavorativa ufficiale nel capoluogo cittadino. Il viavai di clienti, soprattutto giovani, ha destato però l’interesse dei militari della Guardia di Finanza di Siena, gli esigui redditi dichiarati hanno fatto chiudere il cerchio facendo insospettire gli investigatori.


19 dicembre 2022

...

"Le tradizioni e i prodotti enogastronomici rappresentano spesso l'anima di un territorio e meritano di essere valorizzati al meglio, come Celle sta facendo con i suoi pici. Per un piccolo borgo, riscoprire queste ricchezze rappresenta una grande opportunità per fermare lo spopolamento e attrarre turisti e imprenditori.


17 dicembre 2022



16 dicembre 2022

...

Sarà presentato alla stampa e alla cittadinanza, sabato 17 dicembre 2022, alle ore 11.30, presso il Teatro della Filarmonica di Celle sul Rigo, il Marchio Collettivo “Pici di Celle”, registrato dalla Società Filarmonica di Celle sul Rigo, per valorizzare il prodotto enogastronomico più famoso della piccola frazione del Comune di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena.




15 dicembre 2022

...

Stai già pensando a cosa fare a Capodanno? Cerchi un'idea per festeggiare il nuovo anno a Roma? Vieni al Capodanno di Cinecittà World: la più grande festa di Capodanno è nel Parco Divertimenti del Cinema e della TV.


13 dicembre 2022

...

I finanzieri del Comando Provinciale di Siena, nel corso di un controllo effettuato presso un’attività commerciale di Colle Val D’Elsa, hanno sottoposto a sequestro oltre 10.000 addobbi natalizi destinati alla vendita e risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa nazionale.



12 dicembre 2022


10 dicembre 2022

...

Si rinnova a Montepulciano il “tutto esaurito” per il ponte dell’Immacolata, periodo scelto dai turisti per visitare i mercatini e il castello Babbo Natale, e la città interviene sui servizi per i visitatori e sulle regole della viabilità per ridurre il traffico negli immediati dintorni del centro storico, favorire un uso più razionale dei parcheggi esistenti e rendere ancor più vivibili le zone riservate in esclusiva o parzialmente ai pedoni.



...

La Regione Toscana ha emesso un Bollettino di criticità: GIALLO per rischio IDRAULICO RETICOLO PRINCIPALE dalle ore 09.00 alle 23.59 di sabato 10 dicembre 2022 valido per il comune di Pienza.


...

(Adnkronos) - Un uomo con un fucile semi automatico calibro 20 ha iniziato a sparare in piena notte contro case e auto in sosta: per questo un cinquantenne italiano è stato denunciato per minaccia e danneggiamento continuato.